Cheesecake al cioccolato ruby e lamponi


Il colore rosa è uno dei colori che maggiormente apprezzo, mi trasmette serenità e dolcezza, una sensazione di pace e ordine interiore. Quindi quando ho scoperto questa nuova varietà di cioccolato, il Ruby, me ne sono letteralmente innamorata. 

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è un cioccolato colorato artificialmente, la sua colorazione è naturale e prende il nome dal rosso intenso delle sua fave di cacao. Al palato è leggermente acidulo e ricorda tanto i lamponi, per questo si sposa alla perfezione, con questi piccoli frutti rossi. 

Appena sono riuscita a reperire un po’ di questo cioccolato ho pensato subito ad una torta fredda che unisse questi due sapori, un dolce scenografico e di grande impatto sia visivo che di gusto!

Ingredienti per la base:

  • 300g di biscotti secchi
  • 130g di burro

Ingredienti per il ripieno:

  • 400g di formaggio philadelphia
  • 250ml di panna vegetale
  • 200g di cioccolato ruby
  • 100g di lamponi
  • 3 fogli di colla di pesce (6g)
  • 1 puntina di colorante rosso

Procedimento

Triturate i biscotti, inserendoli in un robot da cucina, oppure in una busta di plastica e battendoli con un matterello. Versateli in una ciotola ed aggiungeteci il burro fuso e i cucchiai di latte, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.

Rivestite con la carta forno il fondo di uno stampo da 24 cm con bordi alti e fondo amovibile, oppure a cerniera, ungete i bordi con un poco di olio e versateci dentro il composto di biscotti e burro. Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, livellate e compattate il fondo e andate a formare i bordi della crostata.  Dopo riponetelo in freezer fino a che la crema sarà pronta.

Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti, dopo scaldate in un pentolino 3 cucchiai di panna, presi dai 250 ml, e senza farla bollire aggiungeteci la colla di pesce e mescolate per farla sciogliere.

Frullate i lamponi e poi passateli al setaccio per ottenere una purea liscia senza semini.

Ora sciogliete il cioccolato ruby utilizzando il microonde oppure a bagno maria e lasciatelo da parte ad intiepidire.

In una ciotola capiente versate la panna e il philadelphia e montateli insieme con delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto semi montato, aggiungeteci ora la colla di pesce, il cioccolato ruby e una puntina di colorante rosso, amalgamate il tutto per bene e poi versate nel guscio di biscotti. Riponete in frigo e fate rassodare per almeno 5 ore.