La cheesecake cannolo è, tra le cheesecake che ho fatto quest’anno, la più golosa! Ho scoperto la bontà dei cannoli alla ricotta solo da grande, prima li guardavo con sospetto, e non sapevo cosa mi perdevo! Questa cheescake racchiude in se tutta la bontà dei cannoli, la base infatti, è realizzata con i cannoli sbriciolati, anziché i classici biscotti, mentre la crema è realizzata con una crema di ricotta.
Il cannolo siciliano è ripieno solo con la crema bianca, ma spesso qui in Calabria, lo si può trovare anche con il doppio ripieno, crema bianca e al cacao, quindi ho deciso di personalizzare e ingolosire ancor più la mia ricetta, realizzando uno strato al cacao e uno classico con le gocce di cioccolato.
Ingredienti per la base
Ingredienti per la crema
Procedimento
Triturate i cannoli inserendoli in un mixer, oppure se desiderate una grana più grossa, inseriteli in una busta del surgelatore e con un matterello riduceteli in polvere. Versateli in una ciotola ed uniteli al burro fuso, mescolandoli con una spatola fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
Rivestite con la carta forno uno stampo da 20 cm, con cerniera apribile, versateci dentro il composto di biscotti e burro, e aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, livellate e compattate il fondo. Dopo riponetelo in freezer fino a che la crema sarà pronta.
Mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per una decina di minuti, dopo scaldate in un pentolino 3 cucchiai di panna, presi dal totale, senza farla bollire, aggiungeteci la colla di pesce e mescolate per farla sciogliere.
In una ciotola capiente versate la panna, la ricotta e lo zucchero a velo e con uno sbattitore elettrico, amalgamate gli ingredienti e montateli. Aggiungete anche la colla di pesce e poi dividete l’impasto a metà, in uno versateci il cacao e nell’altro bianco le gocce di cioccolato.
Prendete la base e versateci sopra prima la crema al cioccolato, riponete in freezer per una decina di minuti, poi tiratela fuori e versate la crema bianca con gocce di cioccolato.
Fate rassodare in frigo per almeno 4 ore, poi decorate con il pistacchio e ciliegie candite.