Lamiacucinadistagione, la rubrica settimanale, che tengo con altre tre colleghe foodblogger, su instagram, in cui ogni settimana proponiamo dei piatti scegliendo un ingrediente di stagione, per me è sempre stato un appuntamento che mi ha spinto a superare i miei limiti e ha stimolato la mia fantasia. Mai avrei pensato di aromatizzare un dolce con il rosmarino, in genere lo usavo solo nel pollo ma, vi assicuro che questa crostata aromatizzata sia nella frolla, che nella panna cotta con rosmarino e lime è veramente delicata e fresca, e sono sicura l’amerete anche voi.
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per la panna cotta
Procedimento
Per prima cosa triturate con un mixer gli aghetti di rosmarino freschi. Poi inserite tutti gli ingredienti per la frolla, compresi la buccia del lime e il rosmarino triturato in una planetaria, o in un mixer e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, volendo potete svolgere l’operazione a mano.
Avvolgete la frolla nella pellicola e lasciatela riposare almeno un paio d’ore in frigo. Dopo il riposo impastatela brevemente per farla tornare elastica, stendetela su un foglio di carta forno infarinato e poi rovesciatela su una teglia per crostata, facendola aderire per bene ai bordi, togliete l’eccesso di frolla e finché il forno arriva a 180 gradi riponetela in freezer.
Quando il forno sarà arrivato a temperatura, riprendete la crostata, mettete al centro carta forno con del riso o fagioli ed effettuare la cottura alla cieca. Io cuocio i primi 20 minuti così, poi tolgo la carta e la lascio cuocere per altri 5 minuti.
Mentre la crostata si fredda, preparate la panna cotta, mettete in ammollo la colla di pesce per una decina di minuti, poi scaldate la panna con il rametto di rosmarino e la buccia del lime fino a sfiorare il bollore, aggiungete lo zucchero e la colla di pesce, lasciate intiepidire e poi filtrare il tutto.
Aggiungete il succo di lime ed eventualmente anche una puntina di colorante verde. Versate nel guscio di frolla e lasciate in frigo a rassodare.