Girelle di pizza


Queste roselline di pizza le ho preparate per la festa delle mamme, giorno in cui abbondano rose, cuori e dolci meravigliosi, ma se la vostra mamma è un’amante della pizza, proprio come me, non ci sarà bouquet di fiori che gradirà di più di queste roselline di pizza, farcite con prosciutto e provola. Sono perfette per esprimere il nostro amore ad una persona a cui vogliamo bene, una piccola attenzione che sarà certamente gradita, ma anche per fare felici i bimbi durante le loro feste, in quanto sono golose come una pizza ma più semplici da maneggiare per loro.

Ingredienti:

  • 500g di farina00
  • 270g di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1cucchiaio di olio
  • 5g di lievito fresco
  • 100g di prosciutto cotto
  • 150g di provola tagliata a fette sottili o grattuggiata
  • 1 tazza di passata di pomodoro

Procedimento

Sciogliete nell’acqua appena tiepida il lievito con il cucchiaino di zucchero, lasciate riposare per cinque minuti e intanto preparate gli altri ingredienti.

Nella ciotola della planetaria, o in una normale se impastate a mano, versate la farina, il sale, e mescolate per disperderlo all’interno della farina. Poi versate l’olio ed infine l’acqua in cui avete sciolto il lievito. Azionate l’impastatrice ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Ora coprite la ciotola con la pellicola e mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa per circa quattro ore, fino a che avrà raddoppiato di volume.

Trascorso tale tempo effettuate le pieghe di rinforzo, stendete con le mani l’impasto su un piano leggermente infarinato e ripiegatelo in tre parti come se fosse un foglio. Portate la parte destra verso il centro e poi ripiegate la sinistra sulla destra. Otterrete un rettangolo che piegherete in tre parti nello stesso modo. Ribaltate l’impasto e riponetelo nuovamente a riposare per un paio d’ore. 

Quando l’impasto avrà lievitato nuovamente, stendetelo con un matterello su un foglio di carta forno infarinato a formate un rettangolo. Versateci sopra un po di passata di pomodoro, che avrete precedentemente condito con un po’ di sale, e con il dorso del cucchiaio cospargetela sull’intera superficie. Coprite ora con le fette di prosciutto e la provola.

Arrotolate l’impasto dal lato lungo e con un filo tagliate tanti piccoli rotolini. Inserite il filo sotto il rotolo, incrociatelo e tagliate.

Adagiate le roselline su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 190 gradi per circa 20 minuti.