Un guscio croccante con mandorle, avena e datteri racchiude, una deliziosa crema di fragole e panna, dolcificata esclusivamente con sciroppo d’acero. Una fetta di bontà con pochi sensi di colpa. Se siete intolleranti, o vegani potrete sostituire la panna di latte con una vegetale ed il gioco è fatto. Anche le noci possono essere sostituite con pari quantità di mandorle.
Ingredienti guscio
Ingredienti ripieno
Procedimento
Mettete i fiocchi d’avena nel mixer insieme alle mandorle e alle noci e riduceteli in polvere, aggiungete ora anche i datteri e lo sciroppo d’acero e continuate a triturare.
Versare il tutto in una ciotola, aggiungete l’olio di cocco sciolto, il sale, e mescolate fino ad ottenere un composto tipo sabbia bagnata.
Ungete una tortiera con fondo estraibile di circa 26cm di diametro e versateci dentro il composto, compattandolo con le mani, fino a formare il guscio. Mettete in forno caldo a 170 gradi per 25 minuti.
Per l’interno, mettete in ammollo la colla di pesce per una decina di minuti. Scaldate la panna e quando sfiora il bollore aggiungete la colla di pesce strizzata.
Frullate le fragole con lo sciroppo d’acero e il succo di limone, successivamente aggiungete alla panna tiepida.
Versate il tutto nel guscio e lasciate in frigo almeno 4 ore a rassodare, meglio se tutta la notte.