Cosa c’è di più buono di una torta di mele? Semplice, una torta di mele al cioccolato! Questa torta, è la versione al cacao della mia famosa torta di mele invisibili, una ricetta che molti di voi hanno realizzato ed apprezzato. Le mele vengono frullate con l’olio fino a creare una soffice mousse, che conferisce una morbidezza e un profumo incredibile al dolce. Avendola realizzata per il compleanno del mo papà, l’ho resa ancora più speciale, con l’aggiunta delle nocciole e della glassa, ma vi assicuro che è deliziosa anche senza.
Ingredienti
Opzionale
Procedimento
Sbucciate le mele e riducetele a cubetti. Nel boccale di un frullatore inserite l’olio, il succo del limone, cannella in abbondanza e le mele a cubetti, azionate e riducete il tutto in una crema.
Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto, finche saranno gonfie e spumose. Aggiungeteci dopo la crema di mele e continuate a montare.
Per ultimo aggiungete la farina, il cacao e il lievito setacciati ed amalgamate il tutto. Se decidete di aggiungerci anche le nocciole, tagliuzzatele grossolanamente e tuffatele nell’impasto. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versateci l’impasto.
Infornate, in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti fate sempre la prova stecchino.
Una volta freddata, potrete decidere di consumarla così, con una semplice spolverata di zucchero a velo, oppure sciogliere il cioccolato nella panna calda e glassatela.