Le zucchine ripiene di quinoa e tonno, sono una proposta leggera e gustosa per portare in tavola un piatto che farà felice ogni palato, anche quello delle persone che sono a dieta. Il grande tormento della stagione estiva sono infatti i super pranzi, con ortaggi ripieni di ogni golosità, ma che purtroppo, sono proibite a chi deve fare i conti con i chili di troppo. Stare a dieta non sempre è facile, ecco perché mi piace proporre accanto alle mie ricette super golose, ricette più leggere che possono aiutare in questi casi.
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa dopo aver lavato le zucchine, aiutandovi con un coltello e un cucchiaio scavatele e svuotatele, mettendo la polpa da parte.
Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata, e poi versateci dentro le zucchine, e lasciatele cuocere per un paio di minuti. Togliete e mettetele subito in acqua fredda, così facendo rimarranno di un bel verde.
Mettete la polpa in un padellino con un filo d’olio e fatela rosolare, fino a che risulterà tenera.
Sciacquate a lungo e bene la quinoa, per eliminare le saponine che le darebbero un sapore amarognolo, mettetela in un pentolino con poca acqua, deve coprirla appena, e fatela cuocere, ci vorranno circa venti minuti. Aggiungete in cottura il dado in polvere e un po’ di curcuma, di volta in volta, anche un po’ di acqua, quando la precedente si è consumata.
Una volta cotta, mescolate la quinoa con la polpa e il tonno, aggiustate di sale, aggiungete il pepe e un filo di olio.
Riempite le zucchine e fate cuocere a 180 gradi per 15/20 minuti.