Settembre ruvido e dolce, sei un misto di nostalgia per i raggi cocenti e di gioia per gesti lenti e ritrovati. Tra tutti i mesi sei il più tenero e spietato, ponendoci davanti inizi e conti da fare o da chiudere con le nostre vite. E’ pensando a te che ho realizzato questa gallette, dove una morbida e dolce crema cheesecake, racchiusa in una frolla integrale dal sapore rustico, accoglie i più opulenti dei tuoi frutti.
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per il ripieno
Procedimento
Rompete le uova in una ciotola e versateci su lo zucchero, l’olio, il lievito, gli aromi e mescolate per far sciogliere un po’ lo zucchero. A questo punto iniziate a versare poco per volta la farina, e impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Coprite la pasta frolla e intanto preparate la crema per il ripieno.
In questo caso ho usato la panna da cucina perché è più densa, poiché la crema andrà inserita in una gallette, se avessi usato quella fresca sarebbe colata da tutte le parti.
Mescolate in una ciotola la panna, con la philadelphia e lo zucchero, per ultimo aggiungete l’uovo e amalgamate il tutto.
Riprendete ora la pasta frolla, stendetela con l’aiuto di un matterello su un foglio di carta forno fino ad ottenere un cerchio, versateci sopra la crema lasciando liberi i bordi e poi ripiegateli.
Mette la gallette su una teglia aiutandovi con la carta forno e fatela cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 25 minuti.