Ciambella alle castagne


Questa ciambella alle castagne è un dolce sublime, fatto con la purea di castagne, di una morbidezza incredibile, una di quelle ciambelle che non smetteresti mai di affettare. Le gocce di cioccolato poi sono quel tocco che la rendono irresistibile. Io ho usato 100g di gocce di cioccolato da disperdere nell’impasto e 50g di cioccolato tagliato a cubetti da me da distribuire sulla superficie insieme ad un’altra manciata di gocce. Cosi oltre ad avere un gusto incredibile avrà anche un aspetto estremamente goloso. Provatela è diventerà la vostra torta autunnale per eccellenza

Ingredienti

  • 250g di castagne lesse (500g crude)
  • 130g di zucchero
  • 100g di farina 00
  • 15g di cacao
  • 130g di olio
  • 60g di latte
  • 2uova
  • 150g di gocce o pezzetti di cioccolato
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia

Procedimento

Lavate per bene le castagne e con un coltello praticate un’incisione sul dorso. mettetele in una pentola con abbondante acqua e un po di sale e fatele cuocere, da quando inizia il bollore, per 40 minuti, se sono castagne medie, per circa 60 minuti se sono grandi.

Sbucciate le castagne e pesatene 250g, Mettetele in un mixer insieme all’olio e frullatele fino ad ottenere una purea, liscia e vellutata. 

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete la purea di castagne e l’aroma e continuate a montare. Aggiungete il latte e poi la farina, il cacao e il lievito setacciati. Amalgamate il tutto ed aggiungeteci per ultimo le gocce di cioccolato.

Versate in una teglia da ciambella o anche una semplice tortiera da 24cm di diametro, imburrata e infarinata, cospargete anche la superficie con gocce di cioccolato e infornate in forno pre riscaldata a 180gradi per circa 30minuti.

se cerchi altri dolci alle castagne

Tartufini alle castagne