CREMCARAMEL TART
Questa crostata l’ho realizzata lo scorso autunno per una collaborazione con l’azienda cameo. Ritengo che rappresenti un asso nella manica quando si ha a disposizione poco tempo ma si vuole realizzare un dolce d’effetto. Vi basterà preparare la frolla al cacao e poi realizzare la crema per il ripieno con il preparato per crem caramel, un po’ di frutti rossi per decorare e il gioco è fatto!
Ingredienti per la frolla
Ingredienti per il ripieno
Procedimento
Per preparare la frolla potete procedere sia manualmente che aiutandovi con una planetaria. Se procedete a mano incorporate il burro alla farina, formando un composto sabbioso, poi praticate una buca al centro ed unite il resto degli ingredienti.
Se invece procedete con una planetaria, vi basterà unire tutti gli ingredienti nella ciotola ed utilizzare la frusta k per impastare. Formate un panetto liscio, avvolgete nella pellicola e lasciate in frigo a riposare per un paio d’ore.
Trascorso il tempo di riposo, ungete una teglia da crostata da 20/24 cm di diametro, stendete l’impasto su di un foglio di carta forno, poi prendetelo da sotto con la carta e rovesciatelo nella tortiera, livellate i bordi passandoci su con il matterello. Bucherellate il fondo, inserite all’interno un altro foglio di carta forno e riempite interamente di riso o fagioli per effettuare la cottura alla cieca.
Infornate a 180 gradi, per 30/35 minuti. Dopo i primi 20 minuti rimuovete la carta ed il riso per far cuocere bene anche l’interno. Finché il forno arriva a temperatura vi consiglio di mettere la crostata cruda in freezer, così facendo manterrà la forma in cottura.
Ultimata la cottura, fatela raffreddare e intanto preparate la crema. Versate il contenuto di una bustina di preparato per crem caramel in un pentolino, aggiungete il latte poco per volta mescolando con una frusta, ponete sul fuoco, portate a bollore e cuocete per 3 minuti, sempre mescolando. Spegnete e lasciate intiepidire, versate poi all’interno del guscio e ponete in frigo a rassodare per un paio d’ore. Guarnite con il caramello che troverete in confezione e con frutti rossi a piacere.