Per scoprire nuovi sapori, nuovo orizzonti, nuove emozioni, bisogna sempre lasciare il sentiero battuto e avventurarsi per nuove strade, sperimentare l’ignoto.
Un po’ come è accaduto con questo brownie al cioccolato che contiene un ingrediente per me inusuale bei dolci, i fagioli cotti frullati, il risultato è una consistenza fantastica, quasi fudge, cioccolatosa, in un dolce sano, senza farine, con pochissimo zucchero e un solo cucchiaio di zucchero.
Velocissimo da preparare perché si frulla tutto in un boccale, buono da mangiare così ma con la ganache e qualche frutto rosso diventa il dolce perfetto per San valentino.
Per quanto riguarda i fagioli, potete cuocerli voi, oppure prendere quelli precotti, in tal caso vi consiglio di prendere sempre quelli invero.
Ingredienti
Per la ganache
Procedimento
Mettete in un boccale di un frullatore, i fagioli cotti, le uova, lo zucchero, il cacao, l’olio e il lievito, frullate il tutto per circa un minuto, fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Rivestite uno stampo da 20 cm di diametro e versateci dentro l’impasto, cuocete in forno statico a 180 gradi per 30 minuti.

Intanto che il brownie cuoce, preparate la ganache, scaldando la panna e sciogliendoci dentro il cioccolato, poi riponetela in frigo, finche non risulterà solida ma cremosa. Di tanto in tanto toglietela dal frigo e mescolatela.
Quando il dolce sarà freddo, decoratelo con la ganache, con qualche lampone, meringhe e fiori eduli.