Muffin alla panna con uva fragola


Si dice che quando sui banchi della frutta arrivano i fichi, è segno che l’estate sta cedendo il passo all’autunno, ma quando arriva l’uva fragola, per me, l’autunno è già qui.

Ne sento il suo odore e ne inizio ad intravedere i colori e i primi freddi che arrivano ristoratori dopo il lungo caldo.

Inevitabilmente mi riporta alla mia infanzia, alla campagna dove sono cresciuta, ai grappoli d’uva maturi pronti ad essere macinati per il vino nuovo, al rumore del torchio, al liquido rosso rubino che matura nei tini.

Ogni anno cerco di preparare qualche dolce con questa frutta per me speciale, l’hanno scorso ho preparato una crostata con sugolo di uva fragola, quest’anno invece ho fatto dei semplici muffin con panna, chicca di uva fragola e crumble.

Dolcetti morbidi e profumati dalla cupoletta croccante, estremamente deliziosi ed irresistibili. Perfetti per la merenda dei più piccoli o per concedersi una piccola pausa con un buon libro e un the caldo.

In questi Muffin ritroverete tutta la morbidezza, il profumo e il sapore dell’autunno, il contrasto con la croccantezza del crumble poi vi conquisterà al primo morso. La panna gli conferisce un profumo e una morbidezza estrema, mentre l’uva fragola è quel tocco speciale che li rende unici. Sono sicura che anche a casa vostra andranno a ruba come è successo a casa mia!

Ingredienti

Per il crumble

  • 30g di burro
  • 20g di zucchero
  • 40g di farina

Per i muffin

  • 320g di farina
  • 140g di zucchero
  • 150ml di panna
  • 60g di olio di cocco (o altro di semi)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 180g di chicchi di uva fragola

Procedimento

Partite dalla preparazione del crumble, mescolando in una ciotola il burro, lo zucchero e la farina, fino ad ottenere delle briciole, mettete nel congelatore mentre vi dedicherete alla preparazione dell’impasto dei muffin.

Mescolate in una ciotola, con una frusta, gli ingredienti secchi, quindi la farina, il lievito, e lo zucchero. In un’altra rompete le uova e sbattertele leggermente, aggiungete poi l’olio e la panna, mescolate per emulsionare il tutto. 

Ora versate i liquidi sugli ingredienti solidi e mescolate velocemente con una frusta per amalgamare il tutto. Per ultimo aggiungete i chicchi di uva fragola. Se non gradite i semini di uva fragola vi consiglio di aprire a metà i chicchi e levarli. 

Versate l’impasto nei pirottini, riprendete il crumble dal congelatore e distribuite le briciole sulla superficie dei muffin. Infornate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15/20 minuti.