La ciambella clementina, è un dolce sofficissimo e umido realizzato con il succo delle clementine, e grazie alla curcuma racchiude in se, oltre al sapore e al profumo di questo delizioso frutto, anche il colore vivace. La sua realizzazione è davvero semplice, basta separare i bianchi dai rossi e montarli, mentre in un’altra ciotola i rossi vengono amalgamati con il resto degli ingredienti. Pochi minuti e il dolce è pronto per essere infornato. La glassa di zucchero completerà il tutto rendendolo irresistibile.
Ingredienti
Per la glassa
Procedimento
Rompete le uova e separate i bianchi dai rossi. In una ciotola montate a neve i bianchi con un pizzico di sale e mettete da parte.
In un’altra ciotola, mettete i rossi, lo zucchero, il succo delle clementine, l’olio, le spezie e con uno sbattitore elettrico, amalgamate il tutto.

Versate su questo composto la farina e il lievito setacciati, incorporateli per bene con le fruste in modo che non rimangano grumi.
Incorporate ora all’impasto i bianchi montati a neve amalgamandoli con una spatola, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Mettete l’impasto in uno stampo a ciambella, oliato e infarinato e cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti. Prima di estrarre la ciambella dal forno, fate la prova stecchino.

Per la glassa, mescolate in una ciotolina lo zucchero a velo con la curcuma e il succo della clementina. Glassate quando il dolce sarà freddo.