Polpette di patate e rape rosse


Io e la mia famiglia ci stiamo attenendo strettamente alle disposizioni riguardanti la quarantena, uscendo per  la spesa solo una volta ogni dieci giorni, quindi cerco di stilare in anticipo il menu per i giorni avvenire prima di fare la spesa, e questo comporta anche un pizzico di fantasia per proporre cibi sfiziosi anche con ingredienti semplici. Da tale filosofia nascono queste polpette di patate, super colorate, che sono state apprezzate molto anche dai bimbi. Escludendo il parmigiano inoltre sono perfette anche per chi segue uno stile di vita vegano.

Ingredienti

  • 500g di patate lesse (circa 4 di media grandezza)
  • 150g di rapa rossa precotta
  • 2 carote
  • 1/2 tazza di piselli
  • pan grattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano

Procedimento

Lavate le patate e lessatele in abbondante acqua salata con la buccia, fino a che infilzandole con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide.

Per quanto riguarda la rapa io ho utilizzato quella precotta, poiché nei super mercati non trovo quella cruda. Se voi avete quella cruda, lessatela o cuocetela a vapore.

Finché le patate cuociono in un padellino con un filo di olio rosolate le carote tagliate a cubetti e i piselli, aggiungete poca acqua e lasciateli cuocere, lasciandole comunque un pò croccanti.

Quando le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate, aggiungete la rapa che avrete precedentemente frullato, le carote e i biselli. 

Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un cucchiaio di parmigiano ed impastate. Il mio impasto è risultato della consistenza perfetta, se il vostro dovesse essere più umido aggiungete poco pan grattato.

Formate delle polpette schiacciate, adagiatele su una teglia rivestita da carta forno e cuocetele a 180 gradi per 15 minuti.

NB: Prima di servirle lasciatele raffreddare per cinque minuti in modo che si compattino un pochino. Volendo potete anche impanarle, semplicemente passandole nel pan grattato, o per renderle ancora più golose immergendole prima nell’uovo sbattuto.