I giorni di quarantena cominciano ad essere infiniti, ed inevitabilmente ci riversiamo sul cibo, terapeutico sia nella preparazione che nella degustazione. Quindi per evitare di prendere peso, nella mia cucina cerco di realizzare pranzi gustosi, riducendo calorie e zuccheri senza però rinunciare al gusto.
Oggi vi propongo una torta soffice e dall’inebriante profumo di cocco, che ad ogni morso vi conquisterà. Semplice da realizzare e perfetta per concedersi una coccola a colazione senza esagerare. Nella realizzazione io ho utilizzato l’acqua di cocco, ma può essere sostituita dal latte di cocco che si trova in brick al supermercato.
Ingredienti
260g di farina 00
200g di acqua di cocco o latte di cocco
100g di zucchero di canna
60g olio di cocco
60g di mirtilli
60g di gocce di cioccolato
30g di farina di cocco
3 uova
1/2 bustina di lievito
Procedimento
Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto finché non risulteranno chiare e spumose, a questo punto versate a filo e sempre continuando a montare l’olio e l’acqua di cocco.
Setacciate la farina ed il lievito e versateli sull’impasto, amalgamate il tutto e per ultimi aggiungete la farina di cocco e le gocce di cioccolato.
Versate in una tortiera da 20cm di diametro unta e infarinata oppure rivestita da carta forno, e poi distribuite sulla superficie i mirtilli, decorando con scaglie di cocco, oppure con una spolverata di farina di cocco.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti, fate sempre la prova stecchino.