Gnocchi alla zucca


L’autunno per me è una seconda estate, ma molto più mite e dolce, per questo lo adoro. La prova di quello che vi dico è racchiusa nei colori di questo piatto, morbidissimi gnocchi di patate e zucca, una variante dei classici gnocchi a cui si aggiunge la purea di zucca, serviti su una fonduta allo zafferano! Ovviamente voi potete servirli come più preferite, si abbinano molto bene ai funghi, alle verdure ma anche conditi nella maniera più semplice, sono sempre estremamente golosi!

Ingredienti per 4 persone

  • 400g di purea di patate (circa 5)
  • 200g di zucca senza buccia
  • 200g di farina
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la fonduta

  • 200ml di panna fresca
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • zafferano
  • sale

Procedimento

Lavate accuratamente 5/6 patate di medie e mettetele a lessare in una pentola con acqua, intere e con la buccia. Dal momento del bollore ci vorranno circa 40 minuti, in ogni caso provate ad infilzarle con i rebbi di una forchetta. Quando risultano tenere, sono pronte.

Scolate le patate e lasciatele intiepidire, poi sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, pesandone 400g.

Intanto sbucciate uno spicchio di zucca, pesate il giusto quantitativo, riducetela in pezzetti e mettetela a cuocere nel microonde, in un recipiente adatto, alla massima potenza per dieci minuti.  In alternativa fatela cuocere nel forno statico a 180 gradi per circa 20/25 minuti. 

Una volta cotta versatela nel recipiente e con minipimer riducetela in una purea liscia, aggiungeteci le patate schiacciate, la farina, il sale e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ricavate dall’impasto dei salsicciotti lunghi e poi tagliate questi ultimi in tanti tocchetti che andrete ad infarinare appena e poi a rigare con l’apposita tavoletta per gli gnocchi. Se non l’avete niente paura, potrete rigarli con i rebbi della forchetta.

Adagiate gli gnocchi mano a mano che li formate su una teglia rivestita da un canovaccio pulito.

Intanto portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua salata.

Versate nell’acqua bollente  gli gnocchi e scolateli non appena riaffiorano in superficie. Potete servirli saltandoli in padella con la fonduta, oppure formando un letto di crema sul piatto e poi adagiandoci su gli gnocchi.

Per realizzare la fonduta versate gli ingredienti in un pentolino e portate il tutto a sfiorare il bollore.