A casa mia abbiamo sempre mangiato i fagiolini lessati insieme alle patate, oppure cucinati con un poco di pomodoro fresco, nulla di speciale insomma. Con questa ricetta ho voluto dunque stravolgere le mie convinzioni e preparare una ricetta che possa essere gradita anche ai bambini, un flan che sembra quasi un dolcetto, in pieno stile Sweetsugar. Per renderli più attraenti ho colorato la fonduta con il succo estratto dal cavolo viola, se non lo avete, sostituitelo con pari quantità di panna e fate una semplice fonduta bianca.
Ingredienti per i flan
Ingredienti per la fonduta
Procedimento
Pulite i fagiolini, lavateli e lessateli in abbondante acqua bollente per circa otto minuti, devono essere appena teneri. Scolateli e versateli in acqua fredda per bloccare la cottura.
Metteteli in un mixer e frullateli, aggiungete l’uovo e continuare a frullare fino a ridurre in purea. Versate il composto in una ciotola, aggiungetevi la ricotta, il parmigiano, il pepe nero, la noce moscata e il sale, mescolate e versate negli stampini imburrati.
Mettete gli stampini in una teglia in cui avrete versato un bicchiere d’acqua e cuocete i flan a bagno maria, in forno, a 180 gradi per 25 minuti circa. Controllate la cottura infilando uno stecchino nei flan, deve risultare asciutto.
Per la fonduta, estraete il succo dal cavolo rosso, versate in un padellino antiaderente il parmigiano e la panna, mettete sul fuoco basso e fate sciogliere, aggiungete per ultimo il succo del cavolo.
Sformate nel piatto da portata il flan, lasciate intiepidire appena la fonduta e colatela sui flan.